Stabilimento ex Eridania – Forlì

Insieme ad un amico del gruppo Delta 1 siamo andati a visitare lo storico stabilimento dell’ex zuccherificio Eridania di Forlì.

Lo stabilimento fu realizzato nel 1900 per conto della “Società Anonima Eridania, fabbrica di zucchero” . Ebbe il suo massimo splendore alla vigilia della seconda guerra mondiale, infatti nel 1940 la fabbrica impiegava mille dipendenti stagionali. Ripresasi dai gravissimi danni inferti dai bombardamenti aerei, l’Eridania riprese a lavorare fino alla fine degli anni Sessanta, ma con la costituzione del mercato comune dello zucchero ebbe il suo inesorabile declino, tanto che nel 1970 fu venduta al Gruppo Maraldi di Cesena, che utilizzò lo stabilimento forlivese solo come deposito decretandone di fatto la chiusura nel 1972.  Da allora gli edifici versano in progressivo degrado.
Non ci era mai entrato ma la sensazione di abbandono mi ha lasciato una grande melanconia, perchè è sempre un peccato vedere luoghi così caratteristici e storici ridotti in questo stato. Ovunque si possono notare tracce recenti di persone senzatetto che hanno dimorato all’interno delle strutture, ma fortunatamente non ci siamo imbattuti in nessuno “strano” incontro.

2 commenti

  1. Ciao, complimenti per le foto, sono bellissime. Vorrei fare alcune riprese all’interno dell’ex zuccherificio con un regolare permesso, sai se è possibile? A chi devo rivolgermi? Grazie!

    "Mi piace"

    • Ciao. Grazie dei complimenti. Lo stabilimento dovrebbe essere ancora di proprietà dell’Eridania. Dovresti chiedere a loro, magari tramite il Comune

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...